Evangelizzazione e catechesi

Promoviamo la collaborazione di tutti e di ciascuno nel rispetto di persone, istituzioni e situazioni valorizzando l’incontro con le singole persone per condividere il dono della fede in un dialogo aperto e costruttivo.


Missioni

La Congregazione è sensibile al fatto che gran parte degli uomini non è stata raggiunta dal messaggio evangelico. Pertanto, mossa dalla spirito d'amore e dall'invito della Chiesa, svolge il suo servizio anche nei paesi di missione, al fine di espandere il Regno di Dio fra le genti" (Cost. 114).

Attualmente la Congregazione è presente in Messico e in Burundi.

 

prev next
prev next

Animazione missionaria

La Congregazione si prende cura anche della sensibilizzazione dei laici all'invito missionario della Chiesa e della formazione dei gruppi missionari che nascono all'interno della Famiglia religiosa e che sostengono le missioni in vario modo.

Una volta all'anno propone una giornata formativa a sfondo missionario aperta a tutti i laici che condividono spiritualità e impegni apostolici.
Per coloro che desiderano vivere una esperienza di volontariato nei paesi di missione propone un percorso formativo.

 
 

"Venite e vedete" (Gv. 1,39)
La proposta di Gesù è la regola d'oro della pastorale giovanile e vocazionale.
Gesù continua a chiamare i giovani alla sua sequela e, come discepoli di Gesù, abbiamo a cuore annunciare ai giovani la bellezza e la gioia di averlo incontrato, come fece Andrea portando da Gesù il fratello Simone, al quale poi Gesù affiderà la sua Chiesa.
Al "Venite e vedete" segue di conseguenza un cammino di accompagnamento dove il giovane si mette in ascolto di sé stesso, del suo vissuto nei suoi risvolti positivi, ma anche quelli problematici e  ambigui, in atteggiamento di docilità allo Spirito Santo.
E' nostro impegno trasmettere ai giovani l'amore per Cristo e per la Vergine Madre; l'ascolto perseverante della Parola di Dio, la fedeltà alla preghiera, un ordinata vita sacramentale nutrita di Eucaristia e sostenuta dalla Riconciliazione; la disponibilità agli altri come esperienza di servizio in ambito ecclesiale e nel volontariato, anche presso le nostre comunità.

 
 
 
prev next

Collaborazione nelle Diocesi e nelle parrocchie

La Congregazione sensibile alle esigenze della Chiesa locale si impenga a rispondere ad esse con umile generosità. 
Ogni comunità è impegnata a estendere il suo amore fraterno alla porzione di Chiesa nella quale è inserita, creando così una comunità più vasta.