Progetto per la costruzione di una scuola dell'infanzia
Gitega - Burundi

Se vuoi essere parte della realizzazione di questo sogno, collabora con noi. 

La prima collaborazione è la preghiera e la condivisione con altri di questo progetto.
La seconda forma è il sostegno economico.
Banca BPER - IBAN: IT52E0538720904000047682105



La nostra Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Chioggia ha iniziato la sua presenza missionaria nella Collina di Bwoga - Chioggia, alla periferia di Gitega, ora Capitale del Burundi, il 18 settembre del 2008.

Bwoga è una zona povera che al nostro arrivo ci era stata descritta come abbandonata dall’amministrazione locale a causa del problema dell’alcolismo e della promiscuità con un numero elevato di ragazze madri.

Nella ricerca di incarnare il nostro carisma di carità, abbiamo preso a cuore l’attenzione ai bambini, iniziando una scuola materna che è stata subito accolta favorevolmente dalla popolazione. Infatti le scuole materne all’epoca erano un privilegio solo per pochi ubicate per lo più nelle scuole private in città.

Il numero degli alunni è andato aumentando tanto che siamo state costrette a limitare il numero delle iscrizioni e utilizzare anche gli ambienti destinati alla comunità per le necessità della scuola. Con l’accoglienza delle giovani vocazioni burundesi ci troviamo nella necessità di nuovi spazi per cui si è giunti alla decisione di spostare altrove la scuola materna.

Ogni anno al termine dell’anno scolastico, i genitori ci chiedono insistentemente di offrire ai bambini l’opportunità di continuare il loro percorso scolare con la scuola primaria, secondaria e superiore in quanto, per il numero ancora limitato di scuole rispetto alla popolazione, le classi sono numerose e il livello culturale è basso con il rischio elevato di abbandono scolastico.

Un altro problema è la selezione che viene effettuata nel passaggio al grado scolare successivo per cui molti ragazzi perdono l’anno in attesa dell’iscrizione.

Per questo si vuole offrire una scuola di qualità che consenta ai nostri ragazzi di ricevere un’educazione umana a cristiana perché spesso vengono dirottati nelle scuole protestanti.

Il progetto prevede di iniziare con la scuola materna e successivamente con le altre infrastrutture. Un ingegnere locale ha già elaborato entrambi i progetti.

In questo anno nel quale ricordiamo il 150° anniversario della nostra Congregazione con quest’opera vogliamo rinnovare il nostro impegno di servire i poveri e i piccoli sull’esempio del nostri Fondatori il padre Emilio Venturini e madre Elisa Sambo.

Siamo certe che la Provvidenza ci accompagnerà in questo sogno che sarà di grande beneficio per il futuro dei nostri ragazzi che sono la vera ricchezza del Burundi.

 

Aule e blocco amministrativo

Sanitari