Chi Siamo

DATI STORICI

La Congregazione è sorta a Chioggia il 19 marzo 1873, ad opera di padre Emilio Venturini (1842-1905) e di madre Elisa Sambo (1816-1897), come espressione di carità evangelica verso i più poveri e bisognosi. Mossi da un’ardente carità, padre Emilio e madre Elisa furono sensibili alle situazioni di povertà e miseria in cui versava la città, in particolare allo stato di degrado e di abbandono in cui vivevano tante bambine orfane e vollero porre rimedio fondando, già nel 1870, l’Istituto San Giuseppe.

Superate le inevitabili difficoltà iniziali, la nuova famiglia religiosa si incrementò e crebbe nell’umiltà, nella povertà e nel sacrificio, distinguendosi per la sua pietà eucaristica, per una grande fede nella divina Provvidenza e per la sua speciale devozione verso la Madre di Dio e il suo sposo San Giuseppe.

Con l’aggregazione all’Ordine dei Servi di Maria avvenuta il 12 febbraio 1918, la Congregazione ha dato impulso alla sua originale ispirazione mariana condividendo con tutta la Famiglia dei Servi i valori di servizio, fraternità e comunione.


PRINCIPALI ATTIVITA'

Servizio educativo: nelle scuole dell’infanzia e scuola primaria; collaborazione pastorale: catechesi, animazione giovanile-vocazionale, liturgica, visita agli ammalati, formazione agenti pastorali, caritas e missioni; casa di spiritualità; casa accoglienza per bambine orfane o abbandonate;servizio infermieristico: dispensario medico; promozione della donna: casa accoglienza per giovani universitarie.

Le Costituzioni sono state approvate (la prima volta) dal vescovo di Chioggia nel 1898; il testo attuale è stato approvato con decreto pontificio il 21 novembre 1986. La congregazione è stata riconosciuta di diritto pontificio il 21 novembre 1985.


GOVERNO ATTUALE

2012-2018

Priora generale: M. Umberta Salvadori

Consigliere: M. Pierina Pierobon (Vicaria), M. Valeria Greguoldo, M. Ada Nelly Velazquez Escobar, Sr M. Chiara Lazzarin

Segretaria: M. Ada Nelly Velazquez Escobar

Economa: M. Pierina Pierobon

Durata degli incarichi: 6 anni