DATI STORICI
La Congregazione è sorta a Chioggia il 19 marzo 1873, ad opera di padre Emilio Venturini (1842-1905) e di madre Elisa Sambo (1816-1897), come espressione di carità evangelica verso i più poveri e bisognosi. Mossi da un’ardente carità, padre Emilio e madre Elisa furono sensibili alle situazioni di povertà e miseria in cui versava la città, in particolare allo stato di degrado e di abbandono in cui vivevano tante bambine orfane e vollero porre rimedio fondando, già nel 1870, l’Istituto San Giuseppe.
Superate le inevitabili difficoltà iniziali, la nuova famiglia religiosa si incrementò e crebbe nell’umiltà, nella povertà e nel sacrificio, distinguendosi per la sua pietà eucaristica, per una grande fede nella divina Provvidenza e per la sua speciale devozione verso la Madre di Dio e il suo sposo San Giuseppe.
Con l’aggregazione all’Ordine dei Servi di Maria avvenuta il 12 febbraio 1918, la Congregazione ha dato impulso alla sua originale ispirazione mariana condividendo con tutta la Famiglia dei Servi i valori di servizio, fraternità e comunione.
LE COSTITUZIONI
Le
Costituzioni sono state approvate, la prima volta, dal vescovo di Chioggia
nel 1898; il testo attuale è stato approvato con decreto pontificio il 21
novembre 1986. La congregazione è stata riconosciuta di diritto pontificio il
21 novembre 1985.
GOVERNO
ATTUALE
2012-2018
Priora generale: M. Umberta Salvadori
Consigliere: M. Pierina Pierobon (Vicaria), M. Valeria Greguoldo, M. Ada Nelly Velazquez Escobar, Sr M. Chiara Lazzarin
Segretaria: M. Ada Nelly Velazquez Escobar
Economa: M. Pierina Pierobon
Durata degli incarichi: 6 anni