TAVOLA CRONOLOGICA


8 dicembre 1870:  Fondazione dell’Istituto san Giuseppe delle orfanelle in risposta alle situazioni di povertà e miseria in cui riversava la città di Chioggia, e in particolare allo stato di degrado e di abbandono in cui vivevano tante bambine orfane.


19 marzo 1873:  Nasce la Congregazione religiosa delle Serve di Maria Addolorata a Chioggia, ad opera di padre Emilio Venturini (1842-1905) e di suor Elisa Sambo (1816-1897), come espressione di carità evangelica verso i più poveri e bisognosi. Le intuizioni e le iniziative sporadiche, che al Venturini facevano sognare un servizio operoso e continuativo ai poveri, si incarnarono grazie alla presenza della Sambo al suo fianco. Essa recepì la “passione” per i poveri che egli le trasfondeva. Indispensabile fu l’intesa fraterna e amicale tra p. Emilio e sr Elisa; determinante per il Venturini la presenza quasi materna della Sambo, efficace il congiunto servizio ai poveri, fruttuosa nei campi della spiritualità e delle opere spirituali e caritative la loro amicizia.


23 gennaio 1898: Approvazione diocesana concessa da mons. Ludovico Marangoni vescovo di Chioggia.


3 novembre 1904:  Fondazione della prima casa filiale nell’isola di Pellestrina un anno prima della morte del Fondatore.


12 febbraio 1918:  Aggregazione all’Ordine dei Servi di Maria quando era priore generale padre Alessio M. Lépicier, poi cardinale. Era desiderio del fondatore che la congregazione fosse aggregata a una famiglia che avesse una particolare devozione alla Vergine Maria. L’occasione avvenne dopo la sua morte in un provvidenziale incontro con padre Angelo m. Bono dell’Ordine dei servi e madre Angelina Salvagno, priora della Congregazione. 


21 novembre 1985:  Il Santo Padre Giovanni Paolo II dichiara la Congregazione di diritto Pontificio.


8 dicembre 1986:  Prima apertura missionaria della Congregazione in Messico.


17 settembre 2008: Apertura missionaria in Burundi – Africa.


Dal 1994 al 2003:  La Congregazione ha prestato un servizio di cooperazione missionaria nella diocesi di Vanimo, Papua Nuova Guinea.

Dal 2009 al 2012: La Congregazione ha fatto un’esperienza di collaborazione in Colombia con i padri Servi di Maria.